La carbonara è un piatto sacro per i romani e non solo, la carbonara sbagliata fa arrabbiare tanti ma è davvero buonissima. L’avete mai provata?
A Roma potrebbero davvero prenderla a male, ma di fatto ci troveremo di fronte a una preparazione di ottimo livello e dal sapore inconfondibile.
Come si fa la carbonara? Spaghetti, uova crude, no panna, pepe e rigorosamente guanciale. Se utilizzate la pancetta a Roma potreste anche essere accompagnati fuori dal Grande Raccordo Anulare. E se qualcuno vede questa ricetta come una sorta di divinità da rispettare sui social sono spesso presenti meme che ne parlano e fanno sorridere.
Oggi non vogliamo offendere nessuno e per questo specifichiamo che si tratta di un altro piatto che usa il nome e la notorietà della carbonara ma che con questa di fatto non c’entra nulla. Quindi non arrabbiatevi, non fatevi condizionare e assaggiatela anche voi perché è davvero buona e gustosa. Un piatto che vi permetterà di fare bella figura con i vostri amici e che sarà una dichiarazione d’intenti fin dal titolo, voi l’avete detto che è sbagliata e fatelo notare a chi farà le solite polemiche.
Carbonara sbagliata, ecco come prepararla se siete quattro a cena
La carbonara sbagliata è un piatto che, come abbiamo capito, non va messa a paragone assolutamente con la classica. Si tratta di un piatto diverso e con le sue regole, anche se è inevitabile che molte cose siano simili, altrimenti non si sarebbe poi chiamata così. Partiamo dagli ingredienti per poi passare al procedimento.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 180 g di pancetta arrotolata
- 6 uova
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Olive q.b.
Procedimento
- Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e fatela riscaldare fino a bollore;
- Tagliate a striscioline o tocchetti la pancetta arrotolata, importante non farla troppo piccola;
- Aggiungete la pancetta alla padella che avrete messo sul fuoco con dell’olio d’oliva;
- Mescolate e fate rosolare tutto per bene fino a farla dorare;
- Buttate i spaghetti nell’acqua bollente e salata;
- Preparate il composto di uova in una ciotola;
- Rompete e inseritele aggiungendo sale e parmigiano grattugiato oltre poi anche al pepe;
- Mescolate tutto per bene fino a ottenere una cremina;
- Quando la pasta è cotta al dente fatela saltare in padella e scolate gli spaghetti nella padella dove ci sarà anche l’olio della pancetta e dove potete aggiungere un tocco di personalità con qualche oliva taggiasca;
- Spegnete il fuoco e versate l’uovo sulla pasta;
- Mescolate per qualche minuto in modo da avere il piatto pronto.